Per maggiori informazioni: formazione@comunitrentini.it +39 0461.239619

Benvenuto nell'Area Scuola Enti Locali e sistemi di certificazione

Benvenuto nell'Area Scuola Enti Locali e sistemi di certificazione


La formazione è una leva strategica per lo sviluppo professionale del capitale umano e per la realizzazione di obiettivi di innovazione e cambiamento all’interno della Pubblica Amministrazione.

L’Area Scuola Enti Locali e sistemi di certificazione del Consorzio dei Comuni Trentini progetta ed organizza corsi, seminari e convegni per i Dipendenti e gli Amministratori degli Enti soci su tutte le materie di competenza dell'Ente Locale, sia a livello territoriale che presso la propria sede.   

Annualmente sono oltre 8.000 i partecipanti che seguono tali iniziative formative.

La metodologia di approccio dell’Area Scuola Enti Locali e sistemi di certificazione nei confronti delle esigenze degli Associati comprende le seguenti fasi:

  • analisi dei fabbisogni, per individuare le necessità formative degli Associati in relazione al contesto socio-territoriale di riferimento;
  • progettazione degli interventi di formazione, al fine di tradurre l’analisi dei fabbisogni in pianificazione di interventi formativi concreti;
  • erogazione della formazione, direttamente in aula o sfruttando la tecnologia della F.A.D. (Formazione a Distanza);
  • monitoraggio e valutazione dei risultati, per rilevare il livello di apprendimento e anche della qualità percepita del processo formativo.

Questa modalità di intervento  ha avuto un forte riscontro in termini di efficacia e soddisfazione presso i nostri Associati, i quali rappresentano gli Enti chiamati a confrontarsi con le richieste più immediate provenienti dal territorio e a risponderne direttamente.

In questo modo si dà vita ad un circolo virtuoso, dove gli operatori diventano i veri protagonisti del processo di trasformazione poiché lo sviluppo delle competenze consente prestazioni più efficaci, ma anche condizioni di lavoro più appaganti.

FORMAZIONE A DISTANZA

Cos'è

L’Area Scuola Enti Locali e sistemi di certificazione del Consorzio dei Comuni Trentini ha implementato negli ultimi anni la proposta formativa online attraverso un’ampia offerta a distanza in modalità sincrona e asincrona, caratterizzata da un taglio innovativo e pensato per migliorare l’esperienza di coloro che usufruiscono di tale modalità formativa. Numerosi strumenti, diverse modalità di erogazione e attenzione sempre maggiore alla qualità sono le parole d’ordine che caratterizzano la nuova proposta formativa online, pensata e progettata ad hoc per fornire agli Enti Soci un’esperienza positiva nella propria crescita formativa.

La FAD (Formazione a distanza) che proponiamo prevede:

  • Corsi in diretta, dove è richiesto al partecipante un collegamento in tempo reale dalla propria postazione informatica in sincronia con il docente. Tale modalità viene utilizzata per qualsiasi tipologia di corso: dagli affiancamenti formativi, ai master, dai corsi a numero chiuso che prevedono anche esercitazioni, agli incontri seminariali che riguardano un ampio pubblico.
  • Corsi in on demand, che permettono al partecipante di visionare l’incontro in differita, dalla propria postazione informatica, in qualsiasi giorno della settimana e in qualsiasi orario. I corsi in tale modalità sono resi disponibili ai partecipanti per un lungo periodo di tempo e la frequenza è puntualmente monitorata dai nostri sistemi.
  • Tutorial, che permette, attraverso la visione di un video registrato, di trasmettere contenuti specifici in modo immediato ed efficace. I tutorial prevedono le più innovative tecniche di comunicazione, affinché le lezioni in esse contenute risultino esaustive e funzionali, proprio per questo vengono spesso utilizzati come materiale integrativo, dal taglio sintetico e di approfondimento, alla formazione in diretta o alla formazione in on demand. Anche la formazione tramite tutorial prevede un apprendimento individuale, secondo i tempi personali di apprendimento.

I nostri E-Tutors sono a completa disposizione a sostegno delle attività online in diretta e on demand, sia telefonicamente, che tramite posta elettronica e mediante il format presente nelle piattaforme utilizzate per l’erogazione delle attività. Il nostro staff accompagna gli utenti in tutte le fasi di fruizione dei corsi in FAD.

Quali sono i vantaggi della formazione a distanza

  • Maggiore comodità e condivisione: i corsi online possono essere frequentati direttamente dalla propria postazione informatica e ciò permette una maggiore comodità. La condivisione dei contenuti tra i partecipanti, anche situati a grande distanza, è immediata e semplice;
  • Flessibilità: I corsi in On Demand possono essere visti a qualsiasi ora e in qualsiasi giornata della settimana, a completa discrezione del partecipante. Il partecipante può seguire l’iniziativa formativa secondo le proprie esigenze di apprendimento, si tratta di una vera e propria formazione personalizzabile per quanto riguarda il tempo e lo spazio, si può apprendere letteralmente secondo i propri ritmi. Vi sono inoltre percorsi formativi programmati in modalità blended, che prevedono un apprendimento misto, che avviene, ad esempio, attraverso la partecipazione in aula e in formazione online.
  • È più agevole: I corsi in diretta sono seguiti dal partecipante direttamente dalla propria postazione, con possibilità di interagire con i relatori e con gli altri partecipanti, attraverso i numerosi strumenti a disposizione, come ad esempio quelli di messaggistica istantanea. Il supporto degli e-tutors, per qualsiasi esigenza, è immediato, attraverso il sistema di chat online integrato nella piattaforma oppure attraverso supporto telefonico o di posta elettronica;
  • Sicurezza: Il sistema online può essere utilizzato in qualsiasi circostanza, anche in situazione emergenziale, garantendo la continuità formativa a chi ne usufruisce, in quanto i corsi online possono essere seguiti utilizzando qualsiasi strumento (computer, smartphone, tablet).
  • Riduzione dei costi: Oltre al risparmio di tempo prezioso, relativo agli spostamenti che richiedono i corsi in aula, per i corsi in FAD si risparmia anche in termini economici sulle trasferte. Vengono meno di fatto le spese che il partecipante deve affrontare per recarsi presso la sede in cui si tiene il corso, così come le spese legate alle trasferte.

Quali sono le finalità della formazione a distanza

L’obiettivo delle attività formative online è quello di fornire agli Enti soci la possibilità di scegliere la tipologia di modalità di erogazione che preferisce. L’ampia proposta formativa online infatti permette a tutti i dipendenti di partecipare ai corsi di cui necessitano eliminando le barriere spazio/temporali, rendendo più efficace l’apprendimento e più immediate le modalità di interazione con i docenti.

I corsi in modalità online, insieme a quelli in aula, permettono una formazione completa a 360° e fruibile secondo le proprie esigenze. Le iniziative formative in FAD sono infatti fruibili da qualunque luogo e ciò permette all’utente che li utilizza di non perdere tempo prezioso per la propria crescita personale.

Pubblico più ampio: Per quanto riguarda i convegni che prevedono numerose richieste di partecipazione, la formazione a distanza permette di organizzare incontri che non escludono nessuno, in quanto non vi sono limiti di accessi, senza che questo aspetto influisca sul livello di attenzione e sulla qualità della didattica.

L’obiettivo è quello di rendere le lezioni online sempre più simili a quelle in aula per facilitare l’apprendimento di tutti gli utenti, accedendo in modo semplice ed immediato attraverso il nostro sito (www.formazione.comunitrentini.tn.it). Il successo sempre maggiore di queste modalità di erogazione della formazione a distanza e le sue potenzialità, ci dimostrano che la formazione di ognuno di noi passa, inevitabilmente, anche in modo digitale e questo è un aspetto che arricchisce e fornisce nuove e maggiori opportunità. Vi aspettiamo ai nostri corsi online!

PROCEDURA CONTROLLO INTERNO 09 "GESTIONE ELENCO FORMATORI QUALIFICATI" 

ELENCO FORMATORI QUALIFICATI

 

COGNOME E NOME

FASCIA DI APPARTENENZA

AREA TEMATICA

Aceti Ezio

Senior Area G
Adami Alberto Senior

Area E

Affaticati Redolfo

Senior Area G

Agostini Elisabetta

Junior

Area D

Aiello Giuseppe

Senior

Area E

Albertini Alberto

Senior Area C - E

Allegretti Marco

Senior

Area B

Ambrosi Cecilia

Senior

Area A-D-I

Ancillotti Massimo

Senior

Area E

Andreatta Barbara

Tutor Area A-B-C-D-E-F-G-H-I-L-M-N

Anelli Lorenzo

Senior

Area A-D-E-I

Angelini Paolo Junior

Area D

Arcella Gea

Senior

Area A-D

Armellini Paolo Senior

Area E

Aschieri Antonio

Junior

Area D

Ascione Salvatore

Senior

Area E

Baggio Paolo

Senior

Area L

Balato Vincenzo

Senior

Area D

Baldessarelli Guido

Senior

Area D-I

Baldoni Francesco

Senior

Area L

Ballerin Thomas

Junior Area E

Banal Simone

Junior Area E

Barbagallo Emanuele

Senior

Area G

Basso Luca Senior

Area D

Bauer Beatrice

Senior

Area G

Behmann dell’Elmo Giorgio

Junior

Area E

Belingardi Chiara Senior

Area G

Bellomo Mario

Junior

Area L

Ballerin Thomas Senior

Area E

Beltramello Fabio Junior

Area E

Beltrami Alessandro

Senior

Area B

Benbani Slimane

Junior

Area E

Bencivenga Antonietta

Senior

Area F

Benocci Cristina

Senior Area E

Berloco Donato

Senior

Area C

Bernardi Giacomo Senior

Area A

Bertagnolli Andrea

Junior

Area E-F

Bertagnolli Michela

Tutor Area L
Berti Alberto Junior

Area D

Bertin Margherita

Senior

Area A-E

Bertolani Roberta Silvana

Senior Area D

Bertuol Roberto

Senior

Area D

Bertuzzi Rosa

Senior

Area E-F

Bertuzzi Stefano Senior

Area E

Bevilacqua Bruno

Senior

Area A-E

Bisanti Filippo Marco Maria

Senior Area E

Bisio Luca

Senior

Area A-B

Bobicchio Walter

Junior Area E

Bombardelli Marco

Senior

Area A-B

Bombi Marilisa

Senior

Area E-F

Bonelli Loris

Junior

Area E

Bonet Antonio Senior

Area E

Bonvicin Nicola

Senior

Area D

Borgomeo Pasquale Senior Area E
Bozzetta Marco Senior

Area E

Bracci Elisabetta

Senior Area G

Braus Alice

Tutor

Area L

Bravi Stefano Senior Area E

Brentegani Erika

Senior Area G
Brunelli Maria Flavia Senior

Area N

Brunetto Elena

Senior Area B

Buccella Ciro

Senior

Area D

Bustreo Massimo

Senior

Area G

Cagliani Stefania

Senior Area G
Cainelli Stefano Junior

Area D

Caffù Sonia

Senior Area I - B

Cainelli Stefano

Junior Area D

Camporesi Roberto

Senior

Area A

Canu Roberto Senior

Area D-G

Carlini Mariano Senior

Area N

Carmagnini Giuseppe

Senior

Area E

Carollo Valentina

Junior

Area A

Caronna Leonardo

Senior

Area A-D-I

Carraro Valter

Senior

Area D

Carretta Paolo Senior

Area E

Castagnella Giuseppe

Senior

Area E

Castagnetti Monica

Senior

Area G - H

Castiglione Stefano

Senior Area A

Cavaliere Giuseppe

Senior

Area G

Cavasin Simona

Senior

Area B

Cavosi Danilo

Junior Area E

Ceccarini Denny

Junior

Area E

Centi Demis

Senior Area E

Ceretti Adolfo

Senior

Area E-H

Ceste Alberto

Senior

Area A-E

Chemolli Emanuela

Senior

Area D-G

Chianca Raffaele

Senior

Area E

Chiappa Maurizio

Senior Area D-G
Chiarello Antonio Senior

Area B

Chiusole Paolo Junior

Area D

Cianfrocca Stefania

Senior

Area B

Ciccia Messina Antonio

Senior Area A-M

Cirrincione Sonia

Senior

Area B

Cocozza Antonio

Senior

Area G

Codolo Luisella

Senior Area F - N

Coletti Elisa

Senior Area D - F

Colosio Cristina

Senior

Area B

Collino Ernesto

Senior Area D

Colpani Maria

Senior

Area A-E-F

Comite Maria Senior

Area A - N

Conci Nicoletta

Senior Area N

Cont Federica

Junior Area C

Corna Fiorenza

Senior

Area H

Cornelli Roberto

Senior

Area G

Corniani Gianluigi

Senior Area E

Cortese Fulvio

Senior Area G - A

Corti Andrea Giovanni

Junior Area E
Cuel Alex Junior

Area E

Cuel Silvia Senior

Area D

D’Arcangelo Marco

Senior

Area E

Dalla Libera Luca

Senior

Area F
Dalla Libera Paolo

Senior

Area F

Dallapiccola Alessandro

Senior Area E

Dandrea Ennio

Senior

Area D

Dattola Daniela

Senior

Area E

Davoglio Giulio

Senior Area B

De Ambrogio Ugo

Senior

Area H

De Benedetto Giuseppe

Senior

Area A-E

De Capitani Barbara

Senior

Area B

Degasperi Massimo

Junior

Area E
Deidda Gagliardo Enrico Senior

Area B

Delfino Francesco

Senior

Area B

Della Marta Fabio

Senior Area D

Dellai Emanuele

Junior Area E

Dellai Fabrizio

Junior Area E

Demarchi Sonia

Senior

Area D-E-G

De Nigris Nunziatina

Senior Area G

Depaoli Davide

Junior Area E

De Prato Marco

Senior Area B

Deriu Marco

Senior

Area E-G

De Sario Pino

Senior

Area E-G

Di Cello Caterina

Junior

Area D

Di Ciò Francesco

Senior

Area E-H

Di Gregorio Mauro

Senior Area E
Di Iuri Mirko Junior

Area E

Di Liberto Calogero Senior

Area B

Dimita Fabio

Senior Area E

Di Muzio Francesca

Junior

Area D

Di Nuzzo Carmine Senior

Area I - B

Dolzani Giuseppe

Senior Area N

Duca Aldo

Senior

Area G

Ducati Paolo Junior

Area D

Eccel Mauro

Senior

Area E

Ebranati Piero

Senior

Area C

Elefanti Marco

Senior

Area B

Fabbri Tommaso

Senior

Area G

Fasano Gianluca

Senior Area A-G

Fauri Daniela

Senior

Area D

Fazzolari Gianluca

Junior

Area E

Felicetti Manuel

Junior

Area L

Ferioli Paolo

Senior Area G - E

Ferrari Andrea

Senior

Area F

Ferrari Luciano

Senior

Area D

Ferrari Michela Junior

Area D

Ferrario Livia

Senior

Area A-G

Ferrazzano Adalgisa Gabriella

Senior

Area G

Ferrazzi Christian Senior 

Area A

Ferri Andrea

Senior Area B

Ficco Paola

Senior

Area F

Filipin Valentino

Senior

Area F

Filippello Giovanni

Senior

Area E

Fiore Elena

Senior

Area C-E

Fogli Daniele

Senior

Area C

Fontana Paolo

Senior

Area D-I

Franceschi Claudio

Junior Area E
Franceschini Sabrina Senior

Area B

Francesconi Andrea

Senior

Area B

Franchini Silvestro

Junior Area E

Francini Alberto

Senior Area A-E
Franzoni Tiziana Senior 

Area G

Frenguelli Lucia

Senior

Area A-D

Furlan Alois

Junior

Area F-L

Galetti Luciano

Senior Area N
Galli Andrea Senior

Area G

Gallina Marco

Senior

Area A-E

Gasparini Luca Senior

Area E

Gasperetti Marina

Senior

Area D

Gasperini Patrick

Junior

Area E

Gasser Hubert

Senior

Area A

Gemma Carlo

Junior

Area B

Gemma Monica Junior

Area B

Geneletti Davide

Senior

Area F

Genoesi Basilio Junior

Area E

Gentile Patrizia

Senior

Area A

Ghezzi Giovanni Senior

Area E

Ghiringhelli Barbara

Senior

Area E-G

Giacalone Antonio

Senior

Area D

Giacomoni Lino

Senior

Area E

Giaimo Massimo Junior

Area A

Girotti Paolo

Senior

Area E

Giussani Donato

Junior

Area D

Glinianski Stefano Senior

Area A - B

Gobbo Giorgia Junior

Area B

Golin Emanuela

Tutor Area G

Goduti Giustino

Senior

Area B-E

Gottardi Luigino Senior

Area D-E

Graziola Lorenzo

Senior

Area B

Grossi Elio

Senior

Area E

Guardini Matteo Senior

Area E

Guazzeroni Marco

Senior Area A

Guella Antonino

Senior Area B - H
Iuni Luciano Junior

Area E

Izzo Ulderico

Senior Area A-B

La Torre Antonio

Senior Area D-E

Lenzu Roberto

Senior Area B

Leonardi Paolo

Senior

Area B

Leone Velia Maria

Senior

Area D

Leoni Andrea

Junior Area L
Lietti Luca Alberto Maria

Senior

Area F

Liverani Alessandra

Senior

Area A-E

Lorenzi Andrea

Senior

Area D

Lorenzini Paola

Senior

Area B

Lucca Maurizio

Senior Area A-G
Luciani Marco Senior

Area E

Maini Stefano

Senior

Area A-E

Maderna Marina

Senior Area G

Mancinelli Carlo

Senior

Area A-E-I

Manenti Massimo

Senior

Area G

Manna Vincenzo

Senior

Area E

Manzelli Stefano Senior

Area E

Maranelli Graziano

Senior Area D
Marezza Michele Junior

Area B

Marchi Attilio

Senior Area G

Marchi Maurizio

Senior

Area E

Marcone Nicola

Senior

Area D

Marcozzi Tiziana

Senior

Area E

Margheri Andrea

Senior

Area G

Mariani Paola

Senior Area B
Martinelli Anna Senior

Area E

Martinelli Chiara

Senior

Area C

Martinelli Cristian

Senior Area D - F

Masè Romano

Senior

Area A-F

Mattioli Piero

Senior

Area D

Mazzatorta Sandro Senior

Area A -G

Mazzi Adelia

Senior Area B

Mazzoldi Nadia

Junior Area F - L
Mazzotti Francesco Mathias Junior 

Area E

Mazzurana Elena Junior

Area D

Mazzurana Mirko

Junior

Area D

Melchiorre Rosa

Senior

Area G-M

Melone Sergio

Senior Area E
Meneghelli Edoardo Junior

Area B

Micheletto Luciano

Senior Area D
Michelini Alan

Junior

Area E
Milani Leonardo Senior

Area G

Miorelli Elisabetta

Senior Area D - F

Mirto Pasquale

Senior

Area B

Molinari Andrea

Senior

Area A

Monaco Mario

Senior Area D

Monaco Mirto Salvatore

Junior Area E

Mongera Luigino

Senior

Area F

Montalesi Alessandro

Senior

Area D

Montante Mauro

Senior Area G

Montini Barbara

Senior Area B
Morsella Annalisa

Senior

Area E -G

Mozzi Luca

Junior Area B

Mugliari Franco

Senior

Area D

Napolitano Giuseppe

Senior Area E
Nardo Maria Teresa Senior

Area B

Negro Giuseppe

Senior

Area G

Nicastro Franco

Junior

Area G

Nicoletti Paolo

Senior

Area A

Niro Marco

Junior

Area F

Nocivelli Marco

Senior

Area B

Noè Gaetano

Senior

Area E

Nogler Luca

Senior

Area G

Nulli Roberto

Senior

Area A

Ognibeni Enrico Maria

Senior

Area D

Onorato Enzo

Senior

Area E

Orlandi Luca Senior

Area E

Ortolani Davide

Junior Area E
Osele Giorgio Senior

Area N

Oss Papot Dario

Junior

Area D

Paletta Dario

Senior Area L
Pallaver Andrea Senior

Area D

Pallotta Luigi

Senior Area G

Pancher Rita

Senior

Area D-I

Paonessa Marianna

Junior

Area D

Parrini Vincenzo

Senior

Area L

Passalacqua Carmelo

Senior

Area C

Passigli Daniele Senior

Area D

Passerini Fiorella

Senior

Area E

Patumi Angelo Paolo

Senior

Area A

Paviglianiti Nicola Senior

Area N

Peccolo Giampaolo

Senior

Area L - I - A - F

Pecoraro Marco Junior

Area D

Pecoraro Luigi Tutor

Aree A-B-C-D-E-F-G-H-I-L-M-N

Pellegrini Daniele

Junior Area D

Pellizzer Franco

Senior

Area A

Peruzzi Edoardo 

Junior Area G

Pessina Adriano

Senior

Area L

Petullà Francesca

Senior

Area A-D

Petretto Alessandro

Senior

Area A-B

Pevla Pernicova

Junior

Area D-E

Piazzi Michela 

Senior

Area B

Picozzi Massimo

Senior

Area E-G

Pietta Elisabetta

Senior

Area B

Pigoli Aldo

Senior

Area E-G

Pinamonti Sonia

Senior

Area D

Pizzini Andrea

Senior

Area A-D

Pollini Massimo

Senior

Area A-B

Pontalti Alice Junior

Area D

Pontiggia Luca

Senior

Area B

Porzio Francesco

Senior

Area D

Pozzoli Stefano Senior

Area A - B

Prati Roberto

Senior Area E
Pretto Albertina Senior Area G - H
Pretto Cristiana Senior

Area N

Pucci Alfredo

Senior

Area B

Ragazzi Paolo

Senior Area G

Razzante Ranieri

Senior Area A-M

Rapisardi Gherardo

Senior Area G-H

Ravagni Alessio

Senior Area N - G

Ravelli Giovanni

Senior

Area A-B

Realis Luc Marco Junior

Area D

Rebecchi Nicola

Senior

Area B

Regola Sonia

Senior

Area G

Ress Silvana  Senior

Area D

Reverdito Bove Raniero 

Junior Area E

Riva Barbara

Senior

Area E-G

Ronzani Giulia

Junior Area D
Ropelato Lorenza Senior

Area F

Rossi Stefano

Senior

Area E

Rossini Giulia Junior

Area D

Rossio Flavio Lucio

Senior

Area E

Rotunno Claudia

Senior

Area B

Rovri Francesca Junior

Area D

Ruaro Emanuele Senior

Area E

Rubini Francesco

Junior Area E

Russo Carmine

Senior

Area E-G

Russo Domenico Junior

Area E

Russo Sergio

Senior

Area E

Saccomanno Stefano Junior

Area E

Salsa Annibale  

Senior Area F - I

Saltarelli Massimo

Senior

Area E-D

Salvaterra Francesco

Junior Area E

Sandri Stefano

Junior

Area D

Santacattarina Mirko

Senior Area D-E

Santi Giacomo

Senior

Area A-G

Saporetti Sergio

Senior

Area D-F

Sarra Andrea

Senior Area E

Sattin Luca

Senior Area E

Scarian Monsorno Silvia

Tutor Area L

Scheda Alberto

Senior

Area B-G

Scibilia Giulia

Tutor

Area G

Schiralli Anna

Senior

Area E

Scognamiglio Marco Senior

Area B

Secco Ivan

Senior Area E
Senzani Silvana Senior

Area G

Seppi Roberta Senior

Area G

Sestito Alessandro

Senior

Area E

Siani Davide Junior

Area D

Sirizzotti Katia

Senior

Area A
Sità Chiara

Junior

Area G
Sivieri Gianluca Senior

Area E

Sodani Michela

Senior Area G

Soffientini Marco

Senior Area E

Sonna Giovanni

Junior Area F

Stanghellini Stefano

Senior Area B-D

Stanzani Massimo

Senior Area B-D
Stefani Massimo Junior Area E-F

Stefanolli Luigi

Junior Area D

Stelzer Flavio

Senior Area D

Stenico Alessio

Junior Area E-F

Strada Pierfrancesco

Junior Area E
Stoppino Alberto Junior

Area E

Stupiggia Carlo

Senior Area B

Susio Bruno

Senior Area G

Taiss Marco

Tutor Area L

Tasin Claudio

Senior Area E
Tascone Ida Senior

Area A - M 

Tassone Joseph  Senior

Area C

Tavella Chiara

Senior Area F-L

Tenuti Adriano

Senior Area A

Terracciano Ugo

Senior Area E

Tessaro Tiziano

Senior Area A-E-G

Tita Antonio

Senior Area D

Todesco Gianfranco

Senior Area E

Tognarelli Giansante

Senior Area E

Tomaselli Massimo

Senior Area B-E

Toniatti Roberto

Senior Area A

Tonveronachi Nicola

Senior Area B

Topi Lorenzo

Senior Area B

Torre Francesco

Junior Area D

Tramontan Maria Giovanna

Senior Area N - G

Treccani Paolo

Senior Area E

Trentin Ruggero

Junior Area B
Trentinaglia Pietro Senior

Area D

Trovato Sergio Senior

Area B

Turella Angiola

Senior Area F-N

Turri Alberto

Senior Area D

Turrisi Thomas

Senior Area D

Ulrici Giovanna

Tutor Area D-F

Usai Antonello

Senior Area E-G
Valcanover Tiziano Senior

Area E

Valentini Giorgio

Senior Area D

Valle Elena

Tutor Aree A -B-C-D-E-F-G-H-I-L-M-N

Valleriani Paolo

Senior Area D

Vennicelli Francesco

Senior Area D

Vecere Maria Elena

Senior Area A

Vegni Francesco

Senior Area B

Vernò Franco

Senior Area A

Vescovi Pierangelo

Junior Area E

Volpe Andrea

Senior Area G

Zadra Alessandro

Senior Area E

Zammarchi Francesca

Senior Area B

Zampedri Alessandro

Senior Area E

Zanetti Aldo

Senior Area E

Zanol massimiliano

Senior Area D

Zanon Loretta

Senior Area N

Zanoni Jaqueline 

Senior Area G-H-M

Zencher Lucia

Junior Area B-G

Zenobio Luca

Senior Area E

Zgagliardich Gianni

Senior Area A-D

Zini Alberto

Senior Area D

 

FASCE e TARIFFE ORARIE DELLE ATTIVITA’ DI FORMAZIONE​

Tutor

Attività di accompagnamento e supporto nel caso di specifiche iniziative formative in cui sono previste esercitazioni, attività di verifica “in itinere” volte a facilitare gli adattamenti didattico-organizzativi richiesti da eventuali criticità rilevate sia dai docenti che dai partecipanti

Compenso orario massimo previsto per la figura professionale € 70,00

Coordinatore di corso

Responsabilità didattica e attività di coordinamento all’interno di iniziative particolarmente complesse ed articolate; tale figura funge da raccordo tra docente e partecipante, da supporto per la realizzazione dei moduli formativi e della documentazione didattica, da supporto per la parte tecnologica e/o per alcuni contenuti/approfondimenti dell’iniziativa formativa

Compenso orario massimo previsto per la figura professionale € 100,00

Personale dirigenziale e direttivo della Pubblica Amministrazione Locale

Compenso orario massimo previsto per la figura professionale € 120,00

Docente junior

Esperto con meno di cinque anni di attività nella categoria di appartenenza

Compenso orario massimo previsto per la figura professionale € 100,00

Docente senior

Esperto con almeno cinque anni di attività nella categoria di appartenenza. Esperti riconosciuti a livello nazionale e/o internazionale, docenti universitari, magistrati e liberi professionisti di riconosciuta fama

Compenso orario massimo previsto per la figura professionale € 140,00

 

PROCEDURA DEFINIZIONE TARIFFE E LISTINI AREA FORMAZIONE

 

TIPOLOGIA ATTIVITÀ

METODOLOGIA

TARIFFA MINIMA

TARIFFA MASSIMA

Formazione giornata interna

In aula presso la sede del Consorzio

€ 80,00

€ 150,00

Formazione mezza giornata

In aula presso la sede del Consorzio

€ 30,00

€ 75,00

FAD – formazione a distanza

Streaming – video conferenza - tutorial

€ 25,00

€ 90,00

Progetto formativo specifico giornata intera

In aula presso i singoli Enti

€ 1.000,00

€ 1.900,00

Progetto formativo specifico mezza giornata

In aula presso i singoli Enti

€ 320,00

€ 980,00

 

Eventuali deroghe ai prezzi di listino possono riguardare specifiche richieste degli Enti in relazione ai numeri di partecipanti per iniziativa formativa o al numero di giornate per progetto formativo. Ad oggi viene applicata una scontistica pari al 30% sulla singola quota d’iscrizione per un numero minimo di 5 partecipanti dello stesso Ente e per un numero minimo di 50 giornate per progetto formativo. Tuttavia, la scontistica può essere rivista in base alle figure professionali coinvolte nei progetti formativi specifici.